Tempo di vendemmia: finalmente si raccolgono le uve nella cantina di Franco Pacenti
Torna a settembre il tradizionale appuntamento con la vendemmia e anche l’azienda agricola Canalicchio – Franco Pacenti di Montalcino è nel vivo dell’evento che coinvolge da sempre tutta la famiglia.
I cambiamenti climatici e la siccità hanno lasciato un segno anche sulla vendemmia, in anticipo di un paio di settimane rispetto al consueto. Un’annata estrema con una produzione di uva a ribasso, dove il lavoro dell’uomo farà la differenza.
La famiglia Pacenti commenta così questa vendemmia:
“Nonostante le temperature primaverili ed estive superiori alla media ed alla scarsità di piogge, le uve si presentano in buono stato grazie al terreno tendenzialmente argilloso dei nostri vigneti che ha trattenuto la poca acqua presente ed alle pratiche agronomiche adottate. Particolare attenzione proseguirà anche in cantina con tecniche di vinificazione adeguate all’annata.
La filosofia aziendale è quella di esaltare al massimo il Sangiovese – l’unico vitigno che coltiviamo e che negli anni abbiamo imparato a conoscere e a coglierne le peculiarità – valorizzando il terroir e le caratteristiche di ogni annata. La viticoltura ci mette ogni anno davanti a delle sfide che dobbiamo capire ed interpretare, soprattutto in annate particolari. Faremo quindi del nostro meglio per ottenere il massimo anche da questa vendemmia, le premesse sono buone, dobbiamo solo pazientare.”