Una Storia di Famiglia

Una Passione che attraversa Tre Generazioni. La famiglia Pacenti

La Storia

Questa è una storia di famiglia, una storia che parte da lontano.

1300
La StirpeQuesta è la storia della famiglia Pacenti che risale al 1300, quando invece l’appellativo d’origine era Piacenti, nobile famiglia toscana, riconducibile a Caterina da Siena, celebre Santa e Patrona d’Italia.
1924
Le OriginiLa famiglia Pacenti si stabilisce a Montalcino conducendo terreni a mezzadria, spostandosi da un podere all’altro. Rosildo Pacenti, classe 1924, eredita la passione per la terra continuando la tradizione dell’allevamento di bestiame e della coltivazione di grano, olivo e vite.
1962
Il SognoQuesta è la storia di Rosildo che corona il suo sogno, acquistando il podere Canalicchio nel 1962. Uomo da sempre abituato alle fatiche ed alle soddisfazioni dei campi, mai avrebbe abbandonato le sue terre. Sceglie coraggiosamente di restare in campagna, negli anni in cui era iniziata la frenetica corsa verso le grandi città industrializzate.
1966
Il Primo BrunelloNasce con l’annata 1966 la prima bottiglia di Brunello, grazie all’audacia e alla lungimiranza di Rosildo, fra i primi a credere nel potenziale di Montalcino e nel Sangiovese, vitigno autoctono che in questa collina raggiunge l’eccellenza.
1988
Franco PacentiQuesta è anche la storia di Franco, figlio di Rosildo, che sin dall’adolescenza contribuisce alla crescita dell’azienda. Ormai sicuro del proprio bagaglio di esperienza, nel 1988 Franco subentra alla gestione, strutturando l’azienda.
2000
La svoltaCon l’affermarsi del Brunello, Franco sceglie di abbandonare tutte le attività agricole secondarie per dedicarsi completamente alla viticoltura e alla produzione di vino di qualità. Impianta nuovi vigneti di Sangiovese arrivando ad un’estensione di 10 ettari e realizza una nuova cantina, ben integrata con il paesaggio della Val D’Orcia, ampia, funzionale e dotata di attrezzature all’avanguardia.
Oggi
La Terza GenerazioneQuesta è la storia di Lorenzo, Lisa e Serena, figli di Franco, terza generazione della famiglia. Ciascuno con il proprio ruolo, oggi conducono l’azienda con dinamicità e freschezza. Guardando al futuro con orgoglio e consapevolezza, segnano l’inizio di un nuovo capitolo.

Le Persone

Famiglia e lavoro si fondono in un’unica realtà, di tradizioni e valori che si tramandano e ci tengono uniti a questa terra esigente, che molto dà ma molto pretende. Franco Pacenti