Pronti i nuovi Brunello di Montalcino 2016 e Brunello di Montalcino Riserva 2015

L’attesa è finita! Siamo lieti di presentarvi le nuove annate di Brunello di Montalcino DOCG 2016 e Brunello di Montalcino DOCG Riserva 2015 Franco Pacenti!
Due grandissimi annate, valutate entrambe 5 stelle, dal lungo potenziale di invecchiamento.
La tanto attesa 2016 ha dato vita ad un Brunello molto accattivante, dal fascino particolare, dovuto ad un andamento climatico piuttosto irregolare: un inverno tiepido e soprattutto un aprile quasi estivo hanno prodotto un anticipo di 15 giorni dello sviluppo vegetativo delle viti, proseguendo poi con un clima fresco e una buona piovosità a maggio e giugno, che ha reidratato il terreno e ristabilito i giusti tempi.
L’estate, invece, è stata caratterizzata da un caldo non eccessivo, seguita da un’ottima escursione termica tra il giorno e la notte che ha favorito la maturazione ed il conseguente raggiungimento di una buona gradazione zuccherina delle uve, ricche in acidità, colore e profumi.
Un Brunello elegante, armonico e complesso, con note balsamiche tipiche del versante nord, già godibile adesso ma perfetto anche per un lungo invecchiamento. Ve lo consigliamo con carni rosse in umido, selvaggina e formaggi stagionati.

Prodotto esclusivamente nelle annate di eccellente qualità, il Brunello di Montalcino DOCG Riserva 2015 è sicuramente una grande bottiglia che farà la storia. Dopo un invecchiamento di 40 mesi in botti grandi di rovere di Slavonia e francese, si rivela un vino di grande struttura, elegante, austero e persistente.
Ottimo in abbinamento a piatti saporiti come arrosti di carni rosse e selvaggina o grande vino da meditazione. Frutto di un andamento climatico perfetto, la 2015 è stata una vendemmia eccellente, sia per qualità che per quantità, un’annata sicuramente da ricordare.

Info & ordini: [email protected] – Tel. 320-7685330