Fissato il calendario di eventi di primavera di Franco Pacenti e i suoi vini: si parte da Vinitaly e si arriva a Cantine Aperte. Ecco quali segnare in agenda
La bella stagione è cominciata e con lei un calendario ricco di appuntamenti che vedranno protagonista la cantina di Montalcino e i suoi vini. Gli eventi di primavera porteranno l’azienda Franco Pacenti inizialmente a Vinitaly, poi in giro per l’Italia e infine tra le mura di casa, con tante iniziative pensate per gli enoturisti. In mezzo, anche un viaggio oltre confine in occasione di Prowein 2022.
Franco Pacenti a Vinitaly: è scattato il conto alla rovescia
Tra i più attesi eventi di primavera per Franco Pacenti, c’è Vinitaly 2022. Il Salone Veronese, che manca ormai da due anni, è come sempre un momento di grande entusiasmo. “Finalmente torniamo a vivere gli eventi del vino in presenza dopo questo lungo stop – ci raccontano dalla cantina -. Ci è mancato tantissimo, non vediamo l’ora!”.
Dal 10 al 13 aprile, Franco Pacenti sarà dunque tra le cantine toscane presenti a Vinitaly 2022 e porterà con sé alcuni ospiti d’eccezione. “Presenteremo le nostre nuove annate, diverse tra loro, ma tutte, in qualche modo, speciali. Sarà l’occasione per degustare a Vinitaly 2022 il Brunello di Montalcino 2017, la Riserva 2016 e il Rosso 2019. Immancabile anche il nostro cru Brunello “Rosildo” 2016, l’etichetta dedicata a nonno Rosildo nata con l’annata 2015. Vi aspettiamo al padiglione 9 Toscana, Area B5 Stand 15”.
Eventi tra Aprile e Maggio 2022, un salto in Italia e uno in Europa
Subito dopo Vinitaly, gli eventi di primavera per Franco Pacenti continuano con Only Wine Festival 2022 a Città di Castello. Il salone dedicato alle migliori piccole cantine under 40 d’Italia, selezionate da una commissione di esperti, si svolgerà dal 30 aprile al 2 maggio e ha in programma giornate dedicate agli operatori e altre, invece, agli appassionati
“Essere tra le cantine presenti a Only Wine Festival 2022 ci riempie di felicità – continuano dall’azienda -. È una manifestazione giovane, ma ricca di potenzialità. Sarà sicuramente una bella esperienza”.
Neanche il tempo di mettere a posto le valigie e si vola a Prowein 2022, dal 15 al 17 maggio. Tra le aziende vinicole italiane presenti a Prowein 2022, Franco Pacenti porterà alto il nome di Montalcino e dei suoi vini. Lo sfondo sarà quello della città tedesca Düsseldorf, location, ormai da tanti anni, di uno degli eventi del vino più attesi a livello internazionale.
Ripartono gli eventi per enoturisti a Montalcino in Cantina
La primavera e le belle giornate coincidono anche con la ripresa degli eventi enoturistici in cantina. “Torneranno finalmente le Wine Experience, le degustazioni in cantina e tante iniziative all’aria aperta – ci spiegano dall’azienda –. Per chi vuole provare una visita in cantina a Montalcino un po’ diversa, proponiamo i nostri picnic nell’oliveto con prodotti a km0, ma anche trekking nei vigneti e degustazioni al tramonto o sotto le stelle. Ci sono poi le classiche degustazioni di Brunello di Montalcino e degli altri vini della cantina nella terrazza panoramica affacciata sulla Val d’Orcia. Un’esperienza da provare per conoscere davvero cosa significa per noi fare vino e dove questo nasce”.
Si può decidere di prenotare la propria degustazione guidata o partecipare a uno dei tanti eventi di primavera dedicati agli enoturisti a Montalcino a cui Franco Pacenti prenderà parte.
Tra questi ricordiamo gli eventi del Movimento Turismo del Vino, del quale la cantina è ormai socia da alcuni anni. Dal 28 al 29 maggio 2022, non perdete l’appuntamento con Cantine Aperte 2022 e per chi pensasse già all’estate, ecco alcune date da segnare:
Dall’ 1 al 5 agosto e 10 agosto Calici di Stelle con Picnic al tramonto e sotto le stelle
3-4 settembre e 8-9 ottobre Cantine Aperte in Vendemmia Trekking & Picnic in vigna
Info e prenotazioni: [email protected] – Tel. +39 0577/849277 – 320/7685330