L’azienda controlla minuziosamente ogni pianta al fine di raggiungere il giusto equilibrio produttivo e mantenere alto il livello qualitativo
È un periodo di trasformazione per i vigneti dell’azienda Franco Pacenti – Canalicchio di Montalcino. Un momento di cambiamento, in cui la vendemmia si avvicina e le uve si avviano verso la maturazione: è la fase fenologica dell’invaiatura, quando gli acini virano dal verde al rosso, assumendo il loro colore definitivo.
È il tempo della cosiddetta “vendemmia verde”: ogni singola pianta viene controllata meticolosamente, eliminando interi grappoli o porzioni di essi per trovare il giusto equilibrio vegeto-produttivo. “Dopo una prima selezione all’allegagione, si procede adesso al diradamento vero e proprio delle uve. Un lavoro di precisione necessario per portare a maturazione le uve nella maniera ottimale, anche se cerchiamo sempre di fare in modo che sia la pianta da sola ad autoregolarsi, per trovare il giusto equilibrio” ci riferisce Lorenzo Pacenti che segue la parte agronomica dell’azienda.
Una diminuzione della quantità consente, infatti, un maggiore accumulo di polifenoli ed aromi, favorendo così il miglioramento qualitativo. Accortezze decisive che, al momento della raccolta, non mancheranno di regalare buoni frutti e, conseguentemente, un ottimo vino!
[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row]