Dalla Vigna al Bicchiere

Una poesia che nasce dalla terra

Un’interpretazione classica e pura del Sangiovese, con un’attenzione massima nella cura della vigna, sostenibile e rispettosa dell’ambiente.

L'uomo dietro al vinoLorenzo Pacenti

Di formazione tecnica che riflette in tutte le sue scelte produttive, sempre fedeli ad uno spirito agronomico ed artigiano del vino, producendo vini autentici e rappresentativi del territorio di Montalcino.

Il fattore umano fa la differenza, diventa valore aggiunto e si traduce in gusto e unicità dei vini, l’impronta irripetibile del viticoltore. Lorenzo Pacenti

Viticoltura di precisioneDinamicità

Combinare un approccio scientifico all’esperienza del viticoltore per reagire ai cambiamenti climatici con dinamicità e consapevolezza, questa è la forza della terza generazione. Una stazione meteo con vari punti di rilevazione dislocati nei vigneti supporta il monitoraggio in campo e consente di effettuare interventi mirati. Particolare attenzione è stata prestata ai nuovi impianti, posti in collina ed orientati nord-sud per avere la migliore esposizione, ventilazione e temperature più fresche.

Rispetto dell'ambienteSostenibilità

Sovescio

Per il controllo delle erbe infestanti ed il miglioramento della struttura del terreno, seguito in estate dalla pacciamatura secca volta a mantenere l’umidità del suolo.

Compostaggio

Con sarmenti di potatura per mantenere la fertilità del suolo.

Confusione sessuale

Per la lotta alla tignoletta della vite (Lobesia Botrana).

Il percorso che nasce in vigna si conclude in cantina, consolidando il connubio fra ciò che madre terra offre e quello che l’abile mano dell’uomo concretizza.

VinificazioneRispetto

Le fermentazioni si svolgono in acciaio a temperatura controllata con rimontaggi e délestage, seguiti da lunghe macerazioni sulle bucce per un’estrazione soffice e prolungata nel tempo, al fine di esaltare la materia prima, l’uva.

AffinamentoTradizione

In seguito alla vinificazione si procede con lunghi affinamenti rigorosamente in botte grande di rovere di Slavonia e francese, dove il Sangiovese matura nella sua massima espressione, alla ricerca dell’eleganza.

Eleganza e potenzaI nostri Vini

Uno stile classico e rispettoso della tradizione in grado di mantenere viva quella fiamma di una storia antica ed unita.