Conclusa da qualche giorno la raccolta delle olive, all’azienda Franco Pacenti – Canalicchio è tempo di olio nuovo. Limpido di un colore verde smeraldo, profumo intenso e sapore deciso…è l’oro verde dell’azienda di Montalcino, il nuovo Olio Extravergine di Oliva!
“Il nostro olio è frutto di un’accurata selezione varietale di olive raccolte al giusto grado di maturazione – spiega Franco Pacenti. Buona la qualità mentre abbiamo raccolto meno olive rispetto agli anni passati a causa di un clima non proprio favorevole. Le basse temperature, che alla fine di febbraio si sono abbassate di oltre -9 gradi, hanno infatti compromesso la chioma delle piante ed ostacolato la normale crescita delle olive. Quello 2018 sarà quindi un oro verde ancora più prezioso!”
Nel piccolo oliveto di un solo ettaro si coltivano, a 320 metri s.l.m., le tre varietà di cultivar tipiche toscane: Frantoio, Leccino e Moraiolo. Le caratteristiche del frutto, le corrette procedure di raccolta e la molitura sono fattori determinanti per la qualità finale del prodotto. Dalla prima spremitura a freddo si ottiene l’ingrediente alla base della dieta mediterranea, un olio evo intenso, fruttato e piccante, pronto per allietare le serate autunnali con un’ottima bruschetta ed un buon bicchiere di Rosso di Montalcino Franco Pacenti – Canalicchio.
Quest’anno, con una veste rinnovata ed un nuovo look, dopo il restyling del brand aziendale, l’olio è disponibile in bottiglie da 500 ml o lattine da 3 e 5 litri.